Seleziona la tua lingua

In questo seminario verrà presentato il volume Community Energy Map, risultato di una ricerca condotta da Luiss Business School e RSE (Ricerca Sistema Energetico), relativo allo stato dell’arte delle comunità dell’energia in Italia.

Ha collaborato alla ricerca Lorenzo De Vidovich, ricercatore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Trieste, in qualità di project manager. L’indagine ha approfondito il quadro normativo italiano relativo allo sviluppo di Comunità Energetiche Rinnovabili, approfondendo gli elementi di innovazione relativi a nove esperienze. Particolare attenzione è stata dedicata ai contesti territoriali in cui le comunità energetiche prendono forma e alle loro caratteristiche organizzative. Il volume presenta anche alcune raccomandazioni rivolte ai policy-makers per la costituzione di comunità dell’energia capaci di innescare processi di sviluppo locale, sociale e ambientale. Introduce l’incontro Giovanni Carrosio, professore associato in sociologia dell’ambiente e del territorio presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, co-autore del libro Understanding the Energy Transition: Civil society, territory and inequality in Italy recentemente pubblicato da Palgrave MacMillan.

A cura del Centro Interdipartimentale Giacomo Ciamician

Allegati: